La scuola è un polo urbano che instaura inedite relazioni con il contesto circostante. È concepita come un nuovo centro di quartiere, protetto, sicuro e fruibile da tuttə, anche al di fuori dell’orario scolastico. Il progetto si attua attraverso un processo di sostituzione edilizia che prevede la demolizione della Scuola Manzoni esistente e la costruzione del nuovo edificio scolastico all’interno di un ampio parco.

Il nuovo parco è ad uso esclusivo dei bambini durante le ore di scuola e aperto a tutti i cittadini durante le ore pomeridiane e serali. La strategia di progetto non si accontenta di “attrezzare” il parco, ma lo trasforma in un luogo identitario diffuso: definito dalla successione di cluster ludici-sportivi-didattici, verdi e attrezzati, accoglie tutte le funzioni esterne della scuola.

Il volume del nuovo edificio, sviluppato su due livelli, si articola con un sistema di corti aperte e logge e ospita servizi e spazi utili ad una didattica innovativa: una serie di aule e laboratori multimediali, multifunzionali e flessibili, una biblioteca, una mensa e un auditorium, adatto anche all’attività motoria.

Il progetto si basa su alti standard di qualità architettonica, sostenibilità ambientale e efficienza energetica, ponendosi l’obiettivo di garantire agli utenti un elevato comfort indoor e outdoor, attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia e di un completo controllo di gestione e ottimizzazione dei consumi.

Progetto architettonico: Martina D’Alessandro Architettura

Progetto strutturale: IN.TE.SO S.r.l.

Progetto impiantistico: Cube S.r.l.

Progetto prevenzioni incendi: Ing. Massimo Amadio

Sostenibilità ambientale: Ing. Marco Monaco

Coordinamento sicurezza: Eurostudio Progetti S.r.l.

Indagini geologiche: Dott. Geol. Thomas Veronese