Casa CG è un appartamento situato al settimo piano di un edificio a torre, costruito negli anni ’70 e posto ai margini del centro storico della città di Forlì.

La residenza, allo stato di fatto, presentava la tipica pianta figlia degli anni di costruzione del manufatto: lungo uno stretto corridoio cieco, si disponevano le varie stanze, salotto, cucina, servizi e camera da letto. Da quest’ultima però è possibile godere di una vista unica verso le colline.

L’intervento è stato quindi finalizzato alla definizione di un nuovo layout distributivo degli ambienti, più flessibile e adatto al vivere contemporaneo dei committenti; questo però, senza voler perdere alcune caratteristiche della preesistenza, come le tipiche colorate pavimentazioni in marmittoni e marmette.

Questi tappeti di pietra, collegati da un piano monomaterico in resina, diventano un filo conduttore all’interno dell’intero appartamento, definendo con la propria geometria e disposizione, le diverse aree della casa: la zona di conversazione del salotto, la zona pranzo e quella notte.

La nuova disposizione spaziale si articola in una zona giorno open space, con angolo cottura, e nella zona notte con camera da letto, guardaroba e bagno. A separarle, una parete attrezzata realizzata su misura che, oltre a fungere da scenografia alla vita quotidiana, diventa un ottimo spazio contenitore per la cucina e il pranzo.

Collaboratori: Arch. Federica Bondi