Il progetto prevede la riqualificazione di un edificio industriale ai margini centro storico di Forlì e la sua trasformazione in spazio residenziale. L’edificio esistente è caratterizzato da una forma regolare che si estende in profondità nel lotto e da una struttura in cemento armato con copertura a shed.
L’intervento propone di costruire all’interno della struttura tre unità residenziali autonome che si sviluppano su due livelli. Le tre unità abitative, seppur diverse per dimensione, hanno la stessa impostazione spaziale e tipologica. La spazialità della casa ruota attorno alla corte interna verde, ottenuta sottraendo una porzione della copertura esistente. Da questo nucleo aperto, la luce naturale si diffonde in tutti gli ambienti che si distribuiscono al piano terra. Il secondo piano ospita la zona notte con due grandi camere da letto e il bagno illuminate da luce zenitale grazie alle ampie aperture vetrate della struttura originale a shed.
Il cemento delle travi, il mattone faccia a vista delle pareti verticali e la luce naturale diffusa che illumina gli spazi denunciano la memoria industriale del luogo.

Visualizzazione 3D: Arch. Federico Corrado